LO YOGA PER I BAMBINI
Attraverso il gioco ed il divertimento lo Yoga arriva anche ai bambini e li aiuta a conoscere il proprio corpo, insegna loro a ascoltarsi, a sentire e riconoscere le emozioni che lo attraversano e a gestire quelle come ansia e stress, sempre più diffuse anche tra i più piccoli.
Giocando con la pratica delle asana -le posizioni dello Yoga- i bambini hanno la possibilità di scoprirsi, di imparare a gestire la propria energia, così da apprendere tanto a concentrarsi quanto a rilassarsi. La suonoterapia del Nada Yoga -lo Yoga del suono-, attraverso l’utilizzo della voce e di strumenti della tradizione tibetana e dei nativi americani, insegna loro a riequilibrarsi. Vengono inoltre proposti durante il corso diversi laboratori, che aiutano ad esternare pensieri ed emozioni attraverso l’atto creativo e che si prospettano di ricreare una connessione tra i bambini e gli elementi della Natura.
Ciascuna di queste attività prende vita sotto forma di gioco, così da creare momenti di condivisione gioiosa con i compagni, che possano insegnare loro la cooperazione, la gentilezza ed il rispetto.
QUALCHE PAROLA SULLO YOGA
Il termine Yoga deriva dall’antica lingua dell’India, il sanscrito, e significa unione, legame, gioco. Questa scienza, di oltre 5000 anni fa, insegna infatti ad unire il corpo con la mente, l’uomo con la Natura che lo circonda. Il primo obiettivo dello Yoga è dunque quello di aiutarci a diventare consapevoli dell’attività incessante della nostra mente, della grande quantità di pensieri che formula in continuazione e di come, questi pensieri, siano in grado di influenzare le nostre azioni e le nostre emozioni, spesso senza che ce ne rendiamo conto. Yoga è l’acquietarsi dell’attività della mente. Per insegnarci questo, esso utilizza diversi strumenti, come il movimento del corpo -le famose asana in sanscrito-, le tecniche di respirazione -ossia il pranayama- e la meditazione. Ecco che allora si crea l’unione, il legame, quel gioco tra la mente ed il nostro corpo, che ci consente di tornare in connessione con la nostra vera Natura, quella che ci abita, e anche quella che abitiamo e che ci circonda.
CONOSCIAMO MARIKA
Mi sono laureata a Torino, città in cui ho trascorso tutti i miei anni di studio. In quel periodo lo Yoga è entrato nella mia vita per sostenermi a livello emotivo e nel mio percorso di crescita personale. Una volta laureata, sono stata richiamata a Casa, alla Madre Terra, ai boschi e ai laghi del luogo in cui sono nata e dove ho deciso di tornare a vivere. Anche il mio percorso di studi ha poi preso un’altra direzione. Ho scelto di cominciare a formarmi come Insegnante di Yoga e di farne il mio strumento di cura per il benessere non solo psicologico ed emotivo, ma anche mentale, fisico, energetico, dunque in senso olistico, considerando la persona nella sua totalità. Questo percorso mi ha portato a compiere un viaggio itinerante in India (il primo, ma sicuramente non l’ultimo), dove ho potuto approfondire i miei studi, la mia pratica e formarmi nell’ambito della Terapia del Suono con le campane tibetane.
Dettagli sul corso
ELENCO PRESTAZIONI
Mercoledì pomeriggio:
- Dalle 16 alle 17 scuola materna
- Dalle 17.30 alle 18.30 scuola primaria
Si propongono due orari differenti al fine di raggruppare i bambini in base all’età, in modo da poter proporre attività adeguate alle diverse fasi dello sviluppo. Saranno organizzati giochi sonori, utilizzando potenti strumenti come il tamburo sciamanico, le campane tibetane, i Koshi e tanto altro, per condurre il bambino allo sviluppo dell’ascolto e alla scoperta dei diversi ritmi delle emozioni e della Natura che ci circonda. Verranno proposte inoltre brevi sessioni di Yoga, attraverso i movimenti delle asana, giochi a coppie, di gruppo e individuali, momenti di rilassamento e di condivisione in cerchio, che aiuteranno a prendere gradualmente coscienza di sé e ad entrare in un contatto gentile con i compagni. Le diverse attività si alterneranno durante lo svolgimento della lezione seguendo attentamente il ritmo e l’energia del gruppo.
Si propone un pacchetto base di quattro incontri.
Yoga per bimbi, contattaci
Sarà un piacere fornirti tutte le informazioni necessarie
Contattaci su WhatsApp
Centro Educativo Gnomi e Folletti
Corso G. Mazzini, 78
28021 Borgomanero (Novara)
Italia
+39 366 263 1410
[email protected]
P. IVA 02656420037
Lunedì: 14.30-18.00
Martedì: 14.30-18.00
Mercoledì: 14.30-18.00
Giovedì: 14.30-18.00
Venerdì: 14.30-18.00